Come combattere il mal di testa scegliendo il cuscino giusto

cuscino-e-mal-di-testa

Il cuscino non è un semplice pezzo di stoffa imbottito sul quale poggiare la testa durante il riposo notturno. Costituisce infatti uno strumento in grado di influenzare significativamente la postura durante le ore di sonno, condizionandone la qualità del riposo. Considerate anche che da questo dipendente in larga misura anche la qualità di vita durante la veglia.

Quindi nel momento in cui si opera la scelta del supporto sul quale porre la testa durante la notte, occorre considerare alcuni aspetti fondamentali.

Altezza e consistenza del cuscino

In primo luogo c’è da tener presente che altezza e consistenza sono gli aspetti centrali, dai quali dipende il supporto fornito alla testa e, di conseguenza, l’esercizio di forze e pressioni eventualmente scaricate sul collo e sulla schiena.

Durante il sonno, l’intera colonna vertebrale deve poter contare su una posizione naturale, in grado di evitare fastidiose contratture muscolari. Uno dei tratti maggiormente influenzati dal cuscino è quello che interessa la regione cervicale, che se contratta o infiammata può dar luogo a fastidiosissimi dolori.

Considerate anche la larghezza del vostro cuscino, una misura ideale dovrebbe evitare scivolamenti della testa di lato, adattandosi alla larghezza delle spalle.

Anche in merito al materiale è opportuno fare qualche considerazione, per valutarne la consistenza. I prodotti realizzati in piuma d’oca sono soffici e possono garantire alcuni aspetti di comodità, ma se necessitate di un maggior supporto è meglio riferirsi alla gommapiuma, che fornisce maggior consistenza, ma anche una migliore lavabilità.

Materiali di ultima generazione che assicurano comfort e igiene

Un ottimo compromesso tra comfort e igiene è costituito dai cuscini in lattice, che si adattano rispondendo con forze uguali e contrarie alle pressioni esercitate dal collo e dal capo della persona.
Ottimi anche i cuscini di nuovissima generazione, detti memory foam, si adattano perfettamente al corpo.

Un’attenzione particolare per asmatici e allergici, che dovrebbero assolutamente evitare i classici cuscini imbottiti con piume d’oca, che seppur molto confortevoli, sono un ideale ricettacolo di acari. Semaforo verde invece per prodotti facilmente lavabili e sanificabili per evitare la colonizzazione dei fastidiosi inquilini.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa