Come disporre i mobili del soggiorno

parete-attrezzata-soggiorno-classica-moderna-bologna

Negli appartamenti di oggi, dove spesso lo spazio è ridotto, è indispensabile sfruttare tutto lo spazio a disposizione, perciò anche quello verticale.

Quindi alla domanda: come è meglio disporre i mobili del soggiorno? i designer e i produttori in questi ultimi anni hanno cercato di dare una risposta diversa e alternativa.

La parete attrezzata è la soluzione più versatile

Ecco che sono nate nuove proposte di arredo: nel soggiorno, ora chiamato living, le librerie più ingombranti sono state sostituite dalle pareti attrezzate: belle, leggere, di sicuro impatto visivo.
La parete attrezzata o Wall system sostituisce non solo le librerie, ma anche la credenza, il mobile porta tv, la scrivania; nasce dal bisogno di ordinare i numerosi impianti tecnologici presenti nelle case moderne, sfruttando razionalmente lo spazio a disposizione. Questa tipologia d’arredo che ha incontrato il gusto del pubblico, soprattutto dei giovani, riesce a coniugare benissimo eleganza, estetica, armonia delle forme.

Materiali e stili delle pareti attrezzate

Le pareti attrezzate sono prodotte in vari materiali dal legno al laminato, all’acciaio, al vetro, con prezzi diversi. Possono essere realizzate su misura, o acquistate in moduli standard che si compongono in modi diversi a seconda del gusto e dello spazio.

Chi ha una casa arredata in modo più classico, potrà sceglierle in legno, con ante a cornice, cassetti, pannelli sagomati, alternate a mensole e vani a giorno. Sono una moderna interpretazione delle boiserie.

Chi preferisce un arredamento più moderno può optare per pareti attrezzate dal design più essenziale, alcune presentano uno stile quasi minimalista. Su una base orizzontale, che può essere anche sospesa, costituita da ante scorrevoli o cassettoni, si aggiungono elementi verticali, colonne e vetrine. Si alternano zone a giorno con parti chiuse, molte mensole anche disposte in modo asimmetrico, perché l’armonia diventa un gioco di volumi più che di forme.

Collocate solitamente contro un muro, possono essere anche usate per definire zone diverse degli open space o essere utilizzate come postazioni di lavoro. Sono un elemento estremamente versatile, adatte a ogni casa e ad ogni gusto.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa