Scegliere un divano di qualità: ecco come non sbagliare

scegliere-un-divano-di-qualità-bologna

Il divano è un elemento d’arredo importante all’interno di una casa. E’ il protagonista assoluto del salotto, per questo la sua scelta deve essere effettuata in maniera accurata, puntando non solo sull’estetica ma anche sulla qualità.

Il divano ha il compito di ospitare e sostenere il corpo di chi si siede, per questo è importante che abbia una struttura realizzata in legno massello, che garantisce solidità e durata nel tempo. L’imbottitura deve essere in poliuretano espanso, lattice o gommapiuma e dotata di rinforzi interni ed elementi elastici che evitino l’affossamento e distribuiscano in maniera uniforme il peso. Infine anche il rivestimento esterno deve essere in materiali traspiranti e facili da pulire.

Quali colori e materiali scegliere

Il colore del divano è fondamentale, non solo deve intonarsi con il resto dell’arredamento e dei tendaggi, ma deve risaltare all’interno della stanza. I colori tenui, sono perfetti per dare luce al salotto e renderlo elegante. I divani dalle tonalità più accese si adattano ad arredi moderni e sicuramente aiutano a vivacizzare l’ambiente. Infine le variazioni cromatiche scure sono da preferire in abitazioni che sono ben illuminate o comunque in salotti in cui vi sono arredi chiari in modo da creare dei contrasti.

Per quanto riguarda i materiali: meglio il tessuto o la pelle? Il tessuto oltre ad offrire un ampia scelta per quanto riguarda i colori e le fantasie è indicato per quei divani che vengono vissuti intensamente dalla famiglia. Infatti soprattutto se sfoderabili possono essere lavati e cambiati, caratteristica particolarmente utile in presenza di bambini o di persone con allergie. La pelle invece è indicata quando si vuole dare una maggiore eleganza all’ambiente e che sono riservati solo ad accogliere gli ospiti.

Angolare o lineare?

Per ottimizzare uno spazio abbastanza ampio e valorizzarlo si può puntare su un bel divano ad angolo, magari dotato di chiaise lounge o isole. Posizionato al centro del salotto o anche vicino alla parete questo tipo di divani riempiono l’ambiente e lo rendono accogliente. Diversi marchi propongono divani ad angolo dal design ricercato, che con le loro geometrie e le loro accurate rifiniture oltre a dare vita ad arredi belii da vedere permettono di interpretare in maniera nuova l’ambiente donandogli eleganza e stile.

I modelli lineari, a due o tre posti, dalle rifiniture ricercate invece aiutano armonizzare salotti di dimensioni più ridotte, in cui è necessario gestire con funzionalità lo spazio. Naturalmente se quest’ultimo non è un problema si possono inserire anche più divani e creare in questo modo un ambiente perfetto per le serate tra amici.

La linea di divani proposta da Passarini Arredamenti a Bologna è composta da elementi d’arredo di ottima qualità, realizzati con eccellenti materie prime, sono progettati e realizzati in modo accurato e nei minimi dettagli.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa