Cuscino anatomico? Ecco perché usarlo!

cuscini-anatomici-bologna

La scelta del cuscino è da prendere con estrema attenzione. Le sue caratteristiche sono decisive per la qualità del sonno e di conseguenza per la vita di tutti i giorni. Dal sonno del neonato a quello dell’adulto la scelta migliore è quella di un cuscino anatomico.

La caratteristica principale dei cuscini anatomici è la capacità di adattarsi alla forma della testa in modo da permettere un sonno comodo e pieno.
La tensione della colonna cervicale è un fastidio che colpisce moltissime persone. Frutto della vita sedentaria e della cattiva postura a cui spesso si è costretti, diventa molte volte un problema che non ci permette di vivere serenamente le giornate. Nemmeno la qualità del sonno si salva da questo fastidio.

Cuscini anatomici per la cervicale

Scegliere un cuscino anatomico per la cervicale è fondamentale per un riposo pieno ed appagante. Innanzitutto la forma del cuscino deve adattarsi a quella della testa in modo da allentare la tensione cervicale. La forma del cuscino deve poi essere tale da permettere al corpo di mantenere una posizione del tutto naturale, allentando la tensione della colonna cervicale. Altrimenti otterremmo un effetto simile a quello che avremmo camminando con la testa piegata a destra o a sinistra, di certo non il massimo per i nostri dolori cervicali.

Oltre alla forma c’è un altro punto da tenere presente quando ci si appresta all’acquisto di un nuovo cuscino. Si tratta della larghezza, che deve essere sufficiente a coprire la larghezza delle spalle in modo da evitare che il corpo tenda a scivolare perdendo la posizione corretta.

Cuscini anatomici anche per i bambini

Per i bambini valgono le stesse considerazioni con alcuni accorgimenti importantissimi. Innanzitutto l’altezza del cuscino varia a seconda della fascia d’età. Un neonato avrà bisogno di cuscini anatomici che gli consentano una posizione naturale durante il sonno ma più bassi rispetto a quelli degli adulti e prodotti con tecniche antisoffocamento. Andando avanti con l’età ci si avvicina alle grandezze dei cuscini per gli adulti. Occorre tenere conto anche della lunghezza del bimbo che influisce notevolmente sulle misure del cuscino più adatto alla sua colonna cervicale e di conseguenza al suo riposo.

Che si tratti di un bambino o di un adulto bisognerà evitare i cuscini troppo morbidi in quanto non permettono di tenere la forma naturale del corpo durante il sonno, causando tensioni alla cervicale.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa