Scelta di un divano con chaise longue? Ecco alcuni consigli!

divano-chaise-longue-estraibile-bologna

Un divano chaise longue è insieme un elemento classico e moderno. I suoi antenati possono essere ricercati nei triclini dell’antica Roma, sebbene nel corso del tempo questo particolare tipo di divano si è ripresentato sotto forma di diversi modelli e dimensioni.

In commercio esistono innumerevoli tipologie di chaise longue, sia per quanto riguarda i materiali in cui sono realizzati, sia per quanto riguarda i tessuti utilizzati e le dimensioni del divano. Proprio a causa della grande varietà è davvero molto difficile a volte orientarsi nella scelta del chaise longue più adatto a noi.

Valutare lo stile, la comodità e la resistenza

Per prima cosa, se state valutando di acquistare questo particolare divano, dovreste considerare che si tratta di un elemento di arredo piuttosto vistoso e dalla forte personalità, che può stravolgere completamente l’aspetto generale di una stanza.

La prima cosa da tener presente è quindi il tipo di arredamento dell’ambiente in cui si desidera inserire quest’oggetto di arredo: il divano con chaise longue, infatti, dovrebbe sempre inserirsi e armonizzarsi coi restanti elementi della stanza. Se quindi prevedete di utilizzare il chaise longue in un ambiente dal design moderno, potreste privilegiare i piedi in metallico e tessuti innovativi che consentano di esaltare lo stile principale. Se invece prevediamo di posizionare il divano in una stanza con mobilio più classico, potremmo scegliere una base in legno e tessuti tradizionali, come ad esempio la pelle.

La seconda cosa da tener presente quando si acquista un chaise longue è ovviamente l’utilizzo che se ne intende fare. Se prevedete allora che il divano fungerà solamente da elemento di abbellimento estetico, allora potere scegliere compatibilmente con l’arredamento circostante, il modello che più vi soddisfa visivamente. Se, invece, prevedete di trascorrere sul vostro chaise longue molte ore di riposo, allora dovreste considerare oltre a quella estetica altre due caratteristiche fondamentali: la resistenza e la comodità. In questo caso dunque si dovrà privilegiare un divano dalle forme meno articolate, realizzato in materiale estremamente resistente che gli consenta di sopportare nel tempo le pressioni e soprattutto l’imbottitura dovrà necessariamente essere morbida e in grado di consentire un riposo confortevole.

Scegliere attentamente le dimensioni

In ultimo, prima di scegliere il modello di chaise longue che più ci piace, bisognerebbe sempre far attenzione alle sue dimensioni. In commercio i chaise longue sono disponibili in diverse dimensioni che si adattano quindi a diverse tipologie di ambienti. In ogni caso, si tende a sconsigliare il posizionamento di questi divani, che risultano essere sempre e comunque piuttosto ingombranti, all’interno di ambienti dalla quadratura ridotta. Il chaise longue è elemento di arredo privilegiato di grandi saloni o studi, al cui centro può troneggiare senza creare ingombro o rubare spazio vitale agli abitanti della casa. Tuttavia se volete a tutti i costi un chaise longue, ma avete solo stanze di dimensioni modeste, potete acquistarne uno non eccessivamente grande e posizionarlo in modo da non dare l’impressione di accumulo all’inteno della stanza, magari eliminando altri oggetti di arredo. Il chaise longue è un divano dal fascino senza tempo, e indice di gusto ed eleganza: sceglietelo bene.

La linea divani di Passarini Arredamenti a Castello D’Argile (BO), si compone di elementi a due o più posti anche angolari spesso arricchiti dalla presenza di chaise longue.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa