Estetica e praticità: caratteristiche che ogni divano letto dovrebbe possedere

divano-letto-matrimoniale-bologna

L’arredamento della propria casa rispecchia non solo i gusti personali di chi ci abita, ma riprende anche le esigenze e le abitudini dell’abitante.

Scegliere di acquistare un divano letto per l’arredo del proprio salotto, ha alla base una motivazione molto importante, ovvero quella di unire bellezza estetica e praticità in un unico elemento.

Come scegliere in modo ottimale il divano letto

Il divano letto consente di assolvere alla sua principale funzione di accoglienza in un luogo dove solitamente si passa il tempo libero, leggendo un buon libro, guardando la tv o accogliendo parenti ed amici, ma allo stesso tempo diventa un intelligente escamotage con il quale ricavare un’altra zona adibita ad ospitare qualcuno per la notte.

Per fare una scelta oculata ed indirizzata al meglio, il divano letto non può prescindere da almeno tre caratteristiche fondamentali:

  1. il sistema di apertura
  2. il tipo di rete e materasso
  3. la qualità dei rivestimenti

Poiché spesso l’acquisto di un divano letto presuppone un modo per economizzare in fatto di spazio, diventa necessario fare attenzione al sistema di apertura perché alcuni hanno la classica apertura, altri quella a fisarmonica, altri ancora quella a libro ed ognuno di essi ruba spazio in modo e direzioni diverse una volta trasformato.
Ma anche il tipo di rete e materasso è importantissimo per garantire agli ospiti un sonno ristoratore piuttosto che una notte insonne. Le reti migliori sono indubbiamente quelle con doghe di legno, mentre i materassi più adeguati sono quelli in lattice, anallergici e facilmente richiudibili. Infine, anche la qualità dei rivestimenti è fondamentale per garantire un’estetica del divano che non tradisca la sua doppia funzionalità e si abbini adeguatamente al valore di tutto il resto dell’ambiente.

Perché scegliere un divano letto matrimoniale

Utilissimo soprattutto nelle case piuttosto piccole dove è importantissimo ridurre al minimo gli ingombri e creare un open space multifunzionale, il divano letto matrimoniale diventa in realtà la soluzione perfetta anche nelle abitazioni dagli ampi spazi disponibili. E’ un elemento d’arredo incredibilmente duttile, utile e pratico che permette, tanto ai piccoli ambienti quanto alle grandi camere, di essere il protagonista assoluto di un arredamento moderno.
Frequentemente rappresenta anche la soluzione perfetta per chi ama ospitare amici e parenti, rendendo una camera, il salotto o un ampia zona tv, il posto ideale dove trasformare un semplice divano in un comodissimo letto matrimoniale.

Ma se l’economia di spazio e la possibilità di ricavare almeno due posti letto in più rappresentano i motivi primari per un acquisto di un divano letto matrimoniale, c’è anche da specificare che quelli più moderni sono anche incredibilmente comodi ed ergonomici, perché costituiti da anatomiche reti in doghe di legno che consentono un riposo degno di un letto vero e proprio.
Va inoltre specificato che le caratteristiche di un divano letto matrimoniale sono imparagonabili ai letti matrimoniali o ai divani che nascono come tali: spesso, infatti, il divano letto matrimoniale è un comodissimo divano a tre piazze con chaise longue incorporata, la cui apertura diventa incredibilmente semplice e veloce: et voilà, in un secondo, un bellissimo divano dal tocco raffinato ed elegante, si trasforma in un comodo letto matrimoniale a due piazze.

Passarini Arredamenti a Castello D’Argile (BO), propone una linea di divani letto a due o più posti. I divani possono essere introdotti in ogni ambiente con facilità, in quanto le loro misure sono equilibrate e il loro stile è duttile ed eclettico.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa