Come sistemare le bottiglie? La libreria portabottiglie è la soluzione ideale

libreria-portabottiglie

Uno dei più grandi enigmi per chi deve rifare l’arredamento o di chi, comunque, desidera mettere un po’ di ordine, riguarda le bottiglie. Bellissime da vedere, da esporre e in certi casi anche ottimi elementi di arredo, sono però difficili da collocare in maniera ordinata ed esteticamente armoniosa con tutti gli altri complementi d’arredo.

Arredare la propria casa con stile

Chi non vorrebbe la propria casa arredata con stile e con charme? A chiunque piacerebbe vivere in un ambiente arredato in maniera consona alla propria personalità, che rispecchi il proprio modo di essere ma che sia anche funzionale alle esigenze di spazio. Uno dei più grandi enigmi per chi deve rifare l’arredamento o di chi, comunque, desidera mettere un po’ di ordine, riguarda le bottiglie. Bellissime da vedere, da esporre e in certi casi anche ottimi elementi di arredo, sono però difficili da collocare in maniera ordinata ed esteticamente armoniosa con tutti gli altri complementi d’arredo.
Per evitare un risultato scadente, in tanti scelgono di riporle in un posto non in vista ma è un peccato perdere l’occasione di sfruttare l’eleganza di questi elementi per migliorare e arricchire l’arredamento domestico.
La loro collocazione ideale potrebbe essere la sala living oppure la cucina oppure, per i più fortunati, lo spazio taverna. Chi ama collezionare vini e desidera circondarsi delle belle cose vorrebbe sempre avere a portata di mano (e di vista) le sue bottiglie, da mostrare agli amici o da ammirare in un momento di relax.
Proprio per venire incontro a queste esigenze, sono state realizzate dei mobili appositi, una sorta di libreria per vini in cui trovano posto numerose bottiglie che possono essere esposte in completa sicurezza, senza il rischio che il nettare si rovini, che le bottiglie si rompano, armonizzando, quindi. questi elementi con tutto il resto della casa e dell’arredamento esistente.

La libreria portabottiglie: utilizzi e funzionalità

Cosa si intende, però, per libreria portabottiglie? In realtà si tratta di una scaffalatura che può essere realizzata in decine di forme differenti, anche su misura quando necessario, in cui i ripiani sono stati studiati per dare il massimo sostegno in sicurezza alle bottiglie. La differenza con le librerie normali sta proprio nella conformazione dei ripiani in cui devono essere allocate le bottiglie e possono essere strutturati in vari modi.
Uno dei sistemi più adottati dai produttori di questa tipologia di mobile sono i ripiani son le scanalature, in cui la bottiglia viene riposta in maniera orizzontale con il collo che poggia all’interno di un incavo appositamente creato per accoglierlo perfettamente in modo tale che non possa uscire o cadere.
Un altro sistema che caratterizza una libreria per vini è quello ad alveare, una soluzione particolarmente apprezzata ed efficace, che di recente sta avendo più successo dell’altro.
Questa struttura è assolutamente sicura, perché il vino non poggia in maniera tradizionale ma viene sorretto dal ripiano a forma di V da entrambi i lati e questo impedisce che un colpo fortuito o una disattenzione facciano cadere la bottiglia.
Grazie alla struttura ad alveare lo spazio viene ottimizzato e possono essere inserite numerose bottiglie in totale sicurezza, senza rischiare danni accidentali. Inoltre, la posizione orizzontale migliora la conservazione del vino. Questa struttura ha un forte impatto estetico e si abbina perfettamente agli arredamenti moderni e a quelli classici. La libreria portabottiglie, inoltre, dispone sempre di uno spazio per i bicchieri e per l’esposizione di una o più bottiglie in verticale, per realizzare una composizione ancor più elegante e sofisticata, per chi cura anche il più piccolo dettaglio quando si tratta di arredare con stile la propria casa.

Passarini Arredamenti a Castello D’Argile (BO), tra le varie soluzioni d’arredo, propone una libreria per bottiglie realizzata in acciaio inox, materiale di tendenza negli arredi, resistente ed eco-sostenibile, che con le sue superfici lucide e brillanti, dona luminosità a qualsiasi ambiente abitativo.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa