Perché scegliere il mobile da bagno con lavabo a semincasso?

mobili-da-bagno-con-lavabo-semincasso-bologna

Quando si parla di lavabo a semincasso, nelle sue svariate forme geometriche e differenti dimensioni, si fa riferimento ad un articolo che rappresenta un autentico evergreen dell’arredo bagno.

Lavabo a semincasso: pregi e caratteristiche

Sino a qualche anno fa le varie aziende operanti nel settore, chissà per quale arcana strategia commerciale, avevano quasi totalmente ritirato dalla distribuzione questa tipologia di prodotto. Però ultimamente, complice la massiccia e convinta richiesta dei clienti, sembra essere ritornato prepotentemente in auge sul mercato.
Per tale ragione, dunque, proviamo a comprendere meglio pregi e caratteristiche che ispirano la scelta dei migliori mobili da bagno con lavabo a semincasso.
Questa tipologia di articoli non va confusa con i lavabo da appoggio, analogamente ai quali vengono sì effettivamente poggiati su di un piano, ma ciò implica una vera e propria installazione all’interno di un apposito taglio, ricavato in fase di produzione sulla superficie del mobile che andrà ad accogliere il lavabo, al fine di agevolarne l’intero inserimento.

Il loro successo è legato alla crescente importanza assunta nel corso degli anni dai mobiletti da bagno: supporti comodi e pratici, destinati a raccogliere effetti intimi e personali, agevolando il mantenimento dell’ordine all’interno della stanza.
L’evoluzione di tali mobili e del lavabo è proceduta di pari passo, fintanto che le aziende sono arrivate a progettare articoli contraddistinti dalla perfetta integrazione tra il mobile ed il lavabo stesso. Il tutto finalizzato all’indispensabile necessità di ottimizzare lo sfruttamento dello spazio disponibile in bagno; ma sempre strizzando un occhio alla ricercatezza e all’eleganza del prodotto finale.

Come procedere alla scelta

Il ritorno di fiamma dei lavabo a semincasso è coinciso con un loro deciso miglioramento ergonomico e del design, che ha contribuito a renderlo sinonimo di stile ed eleganza, carattere e personalità.
La scelta del modello che si andrà ad acquistare deve, per prima cosa, coniugarsi con il vostro gusto e le vostre preferenze, ma anche (e soprattutto) integrarsi nel migliore dei modi con lo stile d’arredo preesistente nel vostro bagno.
Possiamo distinguere fondamentalmente due macro categorie del prodotto:

  1. La prima è quella dei lavabi da incasso soprapiano che, come si intuisce facilmente dal termine stesso, appaiono in rilievo sulla superficie portante del mobile.
  2. La seconda invece è quella dei lavabi da incasso sottopiano, che vanno ad essere inseriti direttamente all’interno del top e, per tali ragioni, richiedono un mobile capace di accogliere il lavabo al suo interno, in tutta la sua profondità.

Per le due tipologie, la prima differenza percepita ad occhio nudo è quella legata ai bordi del lavabo stesso: nel primo caso sono al di sopra del livello del top, nel secondo invece quasi non si percepiscono proprio perché si trovano al di sotto.
Quale delle due tipologie è preferibile scegliere? Tutto è legato alle vostre esigenze.
Se dovete fare i conti con un bagno di dimensioni ridotte, tenete conto che i mobili con lavabo sottopiano sono leggermente più ingombranti.
Di contro, però, gli stessi sono più pratici e rapidi da pulire, quindi sono consigliati per le famiglie o i single che hanno una vita frenetica e densa d’impegni, contraddistinta anche dall’esigenza di ottimizzare e ridurre i tempi da dedicare alla pulizia dei sanitari, senza per questo trascurarne l’igiene.

Passarini Arredamenti a Castello D’Argile (BO) propone una collezione di soluzioni per l’arredamento del bagno altamente pregiata, tra le quali ci sono anche diverse soluzioni di mobili da bagno con lavabo a semincasso.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa