Come funzionano i piani di cottura a induzione?

piano-cottura-induzione-come-funziona

I piani di cottura a induzione sono l’ultima frontiera in tema di innovazione in cucina benché funzionino grazie alla corrente elettrica, differiscono totalmente dai sistemi di cottura radianti e alogeni, che vengono alimentati nel medesimo modo.

Riduzione dissipazione energia

Nella parte inferiore del piatto e liscio piano in vetroceramica, sono sistemate delle particolari bobine che creano un campo magnetico. Questo viene rapidamente trasferito alla pentola che vi si appoggia sopra, anch’essa dotata di un fondo magnetico, trasformandosi in calore.

Tale sistema garantisce una quantità di energia dissipata davvero trascurabile, offrendo un rendimento che arriva a superare il 92%.
Ciò si può concretamente tradurre dicendo che un litro di acqua può raggiungere il punto di ebollizione in circa tre minuti e senza sprechi di energia.

Vantaggi offerti dal piano di cottura

I vantaggi sono davvero tanti, il primo è la facilità di pulizia del piano stesso, caratterizzato da una superficie perfettamente liscia e molto resistente. In secondo luogo si eliminano i rischi di un’eventuale fuga di gas.

Il passaggio di calore è istantaneo, riducendo così i tempi di cottura e velocizzando la preparazione dei cibi, che riceveranno calore in modo omogeneo in ogni parte della pentola.

Il piano di cottura si scalda solo sotto il pentolame e resta freddo nelle altre zone, evitando la possibilità di ustioni e scottature.

L’efficienza energetica di questo tipo di cottura permette anche un grosso risparmio in termini di consumo di energia elettrica, rispetto i piani radianti o alogeni.

Il riconoscimento automatico del pentolame fa sì che queste bobine funzioni solo in presenza di attrezzature da cucina magnetiche, cioè con fondo ferroso. Non possono essere quindi utilizzate ad esempio le classiche padelle antiaderenti, che invece presentano un rivestimento in alluminio, o quelle di rame.

Il corredo del pentolame idoneo a questo piano di cottura deve avere anche un fondo spesso per evitare che il calore lo fonda.

Queste attrezzature sono facilmente reperibili nei supermercati e nei negozi di casalinghi, ed hanno più o meno il medesimo prezzo degli altri tipi in commercio.

Scegliendo di acquistare un piano cottura innovativo come quello a induzione non si può che scegliere di abbinare una cucina dal grande impatto visivo e dall’ottima funzionalità.

Passarini Arredamenti a Bologna propone una selezione di cucine classiche e moderne adatte a tutti i gusti, molto diverse tra di loro ma tutte di ottima qualità.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa