La giusta scelta di tavolo e sedie

come-scegliere-tavolo-e-sedie-bologna

Sedie e tavoli rivestono sempre più importanza nel design complessivo della nostra casa. I modelli si sono moltiplicati. In passato la proposta era di solito tavolo più sedie ora i due articoli sono venduti separatamente e abbinati secondo gusti ed esigenze diverse.

In questi ultimi anni le sedie hanno costituito un punto di attenzione e di sperimentazione dei designer, una vera e propria palestra di creatività. Si pensi alla sedia “Zartan” in legno liquido, o quelle disegnate da Renzo Piano esposte nei musei di Arte contemporanea.

Tavolo e sedie per la cucina

Partiamo dalla cucina. Regola non ancora superata vuole che per comodità la differenza tra il piano del tavolo e la sedia non superi i 30 cm. E questo è tutto. Il resto è affidato al buon gusto e alle tendenze che vanno verso tavoli classici in legno, abbinati a sedie modernissime in materiali disparati, resistenti e facili da pulire: acciaio, policarbonato con modelli colorati o trasparenti. Oppure in tessuti sintetici o ecopelle che coniugano eleganza e praticità.

Tendenzialmente le sedie da cucina sono più piccole, leggere e con schienali non eccessivamente alti.
Con l’affermarsi della moda delle cucine con penisola, nelle quali una parte della base si allunga verso il centro dell’ ambiente ed è tendenzialmente più alta di un tavolo di cui assolve la funzione, si sono affermati gli sgabelli. La regola della distanza tra piano e tavolo vale anche per gli sgabelli con il vantaggio che molti modelli sono regolabili e permettono di adeguarsi all’altezza del commensale.
La scelta con o senza schienale dipende dalla funzione: se è usato in cucina per consumare i pasti dovrà avere lo schienale, per essere più comodo; se usato per la colazione o accostato a un mobile bar nello spazio living, va benissimo un modello privo di schienale.

Per il soggiorno meglio scegliere delle sedie comode

Le sedie di un soggiorno tendono spesso verso il modello poltroncina, sono di dimensioni maggiori, talvolta con braccioli, con imbottiture più consistenti, rivestite di stoffa o pelle. Lo schienale più alto può essere anch’esso imbottito. Molti modelli classici sono stati rivisitati, ad esempio le sedie con schienale intrecciato in midollino, vengono presentate con un “look total White”. Ma non solo. Tanti sono i modelli classici abbinati a tavoli dalle linee essenziali e minimaliste.

Passarini Arredamenti a Bologna offre una selezione di sedie e sgabelli adatti a tutti gli ambienti e tavoli eleganti realizzati con materiali diversi.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa