Irritabilità e stress? Il sonno disturbato potrebbe esserne la causa

stress-e-sonno-disturbato

Quando non si riesce a dormire il giusto numero di ore o il sonno risulta disturbato si può andare incontro a fenomeni come irritabilità, stress e nervosismo causati dalla stanchezza fisica e da quella mentale.

Dormire bene è fondamentale per aiutare l’organismo a ritemprarsi e a rigenerarsi, permettendogli di recuperare le energie spese durante la giornata. Il sonno in realtà è un’attività fisiologica essenziale per la sopravvivenza dell’organismo umano che in questo modo scarica tutte le tensioni e memorizza tutto ciò che è stato appreso durante il giorno.

Dormire il giusto numero di ore

La quantità di ore di sonno è poi un fattore estremamente soggettivo che varia da persona a persona, i bambini infatti necessitano di un maggior numero di ore di riposo mentre alle persone anziane basta meno tempo per sentirsi riposati.

Quando non si riesce a dormire il giusto numero di ore o il sonno risulta disturbato si può andare incontro a fenomeni come irritabilità, stress e nervosismo causati dalla stanchezza fisica e da quella mentale. Sono molti i fattori che possono incidere negativamente sulla qualità del sonno e tra i principali troviamo sicuramente quelli emotivi come preoccupazione, eccitazione e stress. Anche l’uso di farmaci può influire negativamente sul riposo cosi’ come una dieta sregolata che può causare cattiva digestione e pesantezza.

Irritabilità e stress? No, grazie!

Sicuramente anche la scelta del giusto materasso e la creazione di una zona notte confortevole aiutano a migliorare notevolmente la qualità del riposo. Per quanto riguarda il materasso è bene scegliere un modello ergonomico, quindi né troppo duro né troppo morbido, che sia in grado di sostenere bene il peso e di adattarsi perfettamente alle forme del corpo, in questo modo la schiena sarà ben sorretta e ciò contribuirà a un rilassamento generale di tutto il corpo. Il materasso inoltre dovrà essere realizzato in materiale anallergico in maniera da evitare il formarsi di acari che possono causare spiacevoli allergie.

Oltre al materasso è necessario scegliere bene anche il cuscino che dovrà essere realizzato in materiale traspirante e in grado di sostenere in maniera adeguata la testa per evitare tensioni a livello del collo e della cervicale. Preferite inoltre biancheria da letto leggera e traspirante e cercate di mantenere nella camera da letto una temperatura costante né troppo calda né troppo fredda.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa