Tavolo per il soggiorno: come sceglierlo al meglio

tavolo-soggiorno-o-legno-bologna

Scegliere il tavolo per il soggiorno non è un rompicapo con un’unica soluzione, ma un percorso fatto di valutazioni e di creatività, una strada dai molteplici sbocchi da affrontare da soli o in compagnia di un esperto.

I parametri da considerare nella scelta del tavolo

Che si opti per un tavolo da soggiorno classico oppure per un tavolo da soggiorno moderno, ci sono alcuni parametri da considerare:

  • Il primo è la grandezza della stanza: un ambiente spazioso consente di orientarsi verso un comodo tavolo rettangolare; al contrario, uno spazio piccolo suggerisce di optare per un tavolo tondo. Un trucchetto intramontabile per risparmiare spazio? Scegliere un tavolo allungabile. Esiste sia in versione rettangolare che tonda: da tenere presente che il tavolo tondo una volta allungato assumerà una forma ovale!
  • Per essere comodo, un tavolo da pranzo deve garantire ad ogni commensale uno spazio di circa 60 cm, mentre la distanza minima tra una gamba e l’altra del tavolo deve essere di 62 cm. In quanto alla larghezza, un minimo di 80 cm garantirà di inserire comodamente i piatti da portata e il centrotavola tra le due file di commensali.

Lo stile e il materiale del tuo tavolo da soggiorno

Il tavolo è il protagonista del soggiorno, ma attenzione a non scegliere un tavolo troppo dissimile dal resto dell’arredamento: è vero che il tavolo deve fare la differenza, ma non in negativo! Se si desidera optare per contrasti azzardati, meglio rivolgersi ai consigli di un esperto!

In linea di massima, un tavolo da soggiorno in cristallo è ideale per ambienti sofisticati, ma si inserisce bene un po’ ovunque. In particolare, un tavolo in vetro o in cristallo alleggerisce lo spazio e, grazie alla sua capacità di riflettere la luce, illumina l’ambiente.
La trasparenza del cristallo mette in risalto il design della struttura portante: che sia anch’essa in cristallo o in altro materiale, spesso si tratta di una vera e propria opera d’arte!

Anche il legno è un materiale molto versatile, capace di arredare con eleganza tanti tipi di ambiente, e non solo quelli classici o quelli rustici, come troppo spesso si pensa! In questo caso sono la forma del tavolo, nonché il tipo e la lavorazione del legno a fare la differenza. Un tavolo da soggiorno in legno non illumina, ma scalda piacevolmente!

I tavoli di Passarini Arredamenti a Castello D’argile (BO) si distinguono per l’eleganza delle forme e per una ricerca speciale nei materiali di composizione.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa