Vetrinette in vetro moderne? Ecco alcuni consigli per la scelta

vetrinette-in-vetro-moderne-bologna

Le vetrinette in vetro moderne rappresentano uno dei più importanti e versatili elementi d’arredo. La loro comodità risiede nel coniugare al meglio l’eleganza del design con la capacità contenitiva.

Versatilità e funzionalità delle vetrinette in vetro moderne

La funzione prevalente delle vetrinette è quella di conservare ed esporre tutto ciò che si deciderà di custodirvi. Quindi ne consegue che, a seconda degli elementi che andrà ad accogliere, qualsiasi ambiente domestico è idoneo ad ospitare una vetrinetta.

Potete agevolmente posizionarla nel vostro studio, facendole adempiere le funzioni di libreria; è particolarmente indicata per assolvere il ruolo di credenza, all’interno di una bella e moderna cucina abitabile; o ancora è perfetta per esporre all’interno del salotto tutte le vostre collezioni e i pezzi pregiati che avete in casa, siano essi piccole statuette, bottiglie di vino d’annata e quant’altro.

La funzionalità di molte vetrinette in vetro moderne, fa si che oltre ad arredare e a contenere gli oggetti, si prestino al tempo stesso al ben più originale impiego di parete divisoria.
Un esempio su tutti, per chiarire meglio tale concetto: disponete di un salone eccessivamente ampio, e volete suddividerlo in due zone, quali ad esempio quella da pranzo e quella relax con il divano e la televisione? Anziché svolgere fastidiosi lavori in muratura, o installare dei pannelli divisori, basterà posizionare una grande vetrinetta nel punto in cui intendete separare tra di loro i due ambienti, ed il gioco è fatto.

Come scegliere la vetrinetta moderna

Quali sono i requisiti che devono ispirare nel migliore dei modi la scelta delle vetrinette in vetro moderne, che si intende andare ad acquistare? Anzitutto, proprio per la già decantata versatilità, devono intonarsi al meglio col restante arredo dell’ambiente in cui verranno posizionate, e non soltanto in termini di spazio. La ricercatezza dello stile, passa proprio attraverso l’affinità degli elementi d’arredo che si vanno ad accostare tra di loro.

Cosi, ben venga l’impiego di vetrinette in vetro moderne in una cucina soggiorno, a mo’ di credenza, purché anche il resto della mobilia sia di matrice moderna. La sua collocazione in un ambiente che invece è stato pensato e progettato in arte povera, ad esempio, risulterebbe soltanto stridente e disturbante.
Il secondo requisito è la considerevole capacità contenitiva, quanto meno se si decide di adoperare la vetrinetta come credenza, libreria, elemento destinato ad accogliere il servizio buono di piatti e i bicchieri di cristallo, e tutto ciò che occupa una porzione consistente di spazio. Ovviamente, se la sua destinazione d’uso sarà invece puramente ornamentale, limitandosi ad accogliere pochi soprammobili, tale requisito non appare più indispensabile.

Direttamente correlata alla capacità contenitiva delle vetrinette in vetro moderne, è la loro durevolezza nel tempo. Devono essere particolarmente robuste nella struttura, soprattutto se andranno ad accogliere un’ingente quantità di materiale, così da poter sopportare al meglio il pieno carico. Robustezza della struttura che, naturalmente, deve però sposarsi con la leggerezza del design. Le vetrinette in vetro moderne, di norma, sono elementi d’arredo che pur facendosi apprezzare non occupano mai il centro della scena, ma sono marginali rispetto ad una parete attrezzata, un tavolo oppure un divano. Pertanto devono denotare una leggerezza d’intenti che ne esalti il ruolo scenografico nel migliore dei modi.

Tra le soluzioni proposte da Passarini Arredamenti a Castello D’Argile è possibile trovare una vetrina in cristallo trasparente con ante e schiena curvi e particolari in acciaio.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa