Cucine componibili classiche e moderne ad angolo

cucine-angolo-moderne-classiche

La cucina componibile con disposizione ad angolo è certamente una delle più diffuse ed amate. Rispetto alla cucina lineare offre migliori soluzioni estetiche e funzionali.

Perché una cucina componibile angolare?

I motivi che spingono verso questa scelta possono essere di ordine pratico, come le dimensioni della stanza stessa e la posizione degli impianti dell’acqua e del gas, che obbligano a sistemare la cucina ad angolo. In altri casi, nonostante le misure dell’ambiente siano grandi, tanti preferiscono avere una cucina angolare per il migliore impatto estetico e scenografico che essa offre.

Negli appartamenti contemporanei, dove lo spazio non abbonda di certo, le cucine moderne ad angolo sono una scelta obbligata. In una cucina classica la composizione angolare realizza un clima caldo ed avvolgente anche se sono i materiali e lo stile a comunicare il senso del focolare domestico.

Quali sono le composizioni più diffuse?

Una delle composizioni più diffuse nelle cucine classiche ad angolo prevede la zona cottura proprio nella base nell’angolo, tagliata a 45°, con forno incassato, da un lato il lavello e dall’altro frigorifero, forno e piano di lavoro, ma le combinazioni possibili sono tante, in base a motivazioni funzionali o stilistiche. Molti ritengono fondamentale il design accattivante ed appariscente della cappa angolare e dei fuochi da cui poi si sviluppa il resto della cucina.

In ogni caso la disposizione degli elementi della cucina angolare, classica o moderna che sia, deve essere accuratamente studiata soprattutto per motivi di praticità e di comodità. Ad esempio posizionare il lavello all’angolo può causare problemi di infiltrazioni d’acqua. Invece nelle cucine moderne ad angolo una funzionale scelta prevede di avere un contenitore angolare con cestelli estraibili e ripiani rotanti. In una stanza molto grande, nell’angolo è consigliabile installare gli elettrodomestici, in modo da riservare grandi contenitori e piani alle due pareti laterali.

Una buona soluzione assai funzionale per le cucine classiche ad angolo è quella di porre il frigorifero nell’angolo, il piano cottura da un lato ed il lavello dall’altro. Comunque occorre sempre cercare di raggiungere un equilibrio ottimale tra lo spazio disponibile, la funzionalità e la bellezza della cucina.

Passarini Arredamenti a Castello d’Argile (Bologna) propone propone una selezione di cucine componibili classiche e moderne angolari dal grande impatto visivo e dall’ottima funzionalità.

Passarini Arredamenti

Siamo un Negozio di Arredamenti a Bologna. Vieni a trovarci!
Via Falegnami, 1/D 40050 Castello D'Argile, Bologna
Telefono: (+39) 051.974303 URL Mappa